Corso Shiatsu

Corso Professionale Massaggio Shiatsu

La visione energetica nel massaggio
Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti:

  1. l’uso del giusto strumento di lavoro
  2. una corretta posizione dell’operatore
  3. una corretta individuazione dell’area su cui operare
  4. l’attenzione dell’operatore
  5. tre fasi pressorie: ingresso, stasi, uscita

Questo permette, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà, di risvegliare nel ricevente la sua forza di autoguarigione.

ShiatsuPan

Nella medicina tradizionale cinese (MTC) psiche e soma non sono mai stati divisi, questo rappresenta una delle fondamentali differenze con la medicina occidentale, e si considera il corpo umano come un insieme che coinvolge numerosi sistemi funzionali che sarebbero in molti casi associabili approssimativamente ad organi fisici.

La malattia viene quindi interpretata come la perdita dell’omeostasi tra i vari sistemi funzionali, ed il trattamento della stessa viene tentato modificando l’attività di uno o più di questi sistemi, mediante l’azione della pressione, del calore, ecc. in parti sensibili e di piccole dimensioni del corpo.