Corso Massaggio Antistress

L'Antistress Work Massage

Antistress3Il ponte tra Oriente e Occidente
Nel mondo occidentale circa il 20 % della popolazione soffre o ha sofferto di depressione. Anoressia e bulimia interessano fasce sempre più ampie di giovani, il 90% delle visite mediche è in rapporto con sintomi non correlati a patologie classiche , bensì a sindromi dovute allo stress, al disagio del vivere. Le persone subiscono il distacco, la dissociazione dal corpo. Il Massaggio Anti-Stress è una sapiente alchimia di molteplici tecniche corporee spesso derivate dalla millenaria cultura orientale, che con le sue manualità calde, avvolgenti, nutre il corpo fisico e spirituale, getta un ponte tra corpo ed emozioni.
Si tratta di manualità e mobilizzazioni articolari, di sapienti manipolazioni, che possono essere effettuate anche sulla persona vestita: una tuta, una calzamaglia consentono un facile , comodo e confortevole approccio corporeo, con tutti i vantaggi che ne conseguono, limitando così problemi logistici, di riscaldamento ambientale, di pudore.

Si possono effettuare a terra, su un tatami o un tappetino, e possono diventare un agile strumento di lavoro in una palestra, a casa, e perchè no, anche in ufficio, in una pausa veramente rigenerante..

Introduzione al corso
Ritmi di vita e lavorativi sempre più assillanti, sedentarietà forzata, alimentazione sbilanciata, abitudini e posture errate, ansia e preoccupazioni, tensioni… In altre parole: stress..
La positività o la negatività della risposta allo stress è condizionata da caratteristiche personali, psicologiche e sociali, e studi clinici ormai classici hanno dimostrato che la cronica attivazione o la cronica repressione della normale risposta allo stress può compromettere lo stato di salute con quelle che sono definite malattie psicosomatiche da stress. Alcune persone sono più vulnerabili di altri a malattie da stress poiché quotidianamente e cronicamente esposte ad una fatica superiore alle loro capacità fisiologiche. Si è rilevato che, in caso di soggetto stressato, si ha un aumento aumento stabile a riposo della pressione arteriosa di 10mmHg, sia in clinostatismo che in ortostatismo e variazione della frequenza della variazione della lunghezza dei battiti cardiaci. Tra i sintomi più frequenti dello stress ricordiamo: frequente sensazione di stanchezza generale, accelerazione del battito cardiaco, difficoltà di concentrazione, attacchi di panico, crisi di pianto, depressione, frustrazione, attacchi di ansia, disturbi del sonno, dolori muscolari, ulcera dello stomaco, diarrea, crampi allo stomaco, colite, malfunzionamento della tiroide, facilità ad ammalarsi, difficoltà ad esprimersi e a trovare un vocabolo conosciuto, sensazione di noia nei confronti di ogni situazione. L’anti-stress work massage è stato studiato per l’applicazione specifica in questo ambito; si tratta di un massaggio breve (15 minuti) che può essere eseguito da vestiti su un lettino, ma anche a terra o seduti , in posizione comoda e passiva. Il fine del trattamento è liberare il corpo dal dolore e dalla tensione e procurare così rilassamento psicofisico. I benefici sono immediati : con l’annullamento delle tensioni muscolari e il rilassamento migliora l’ossigenazione, aumenta la vitalità e l’energia disponibile necessaria ad affrontare gli impegni.