CONI
Corso Massaggio Olistico
AICS
Corso Massaggio Olistico
Scientific training di Andrea Rizzo
CO.N.DI.B
Diventa Personal Trainer - Corso in Bioenergetica - Tecniche di Linfodrenaggio Avanzato - L'Antistress Work Massage
Iscriviti ai corsi
Vuoi diventare massaggiatore o approfondire l'argomento? Iscriviti ai corsi oppure contattaci per informazioni.
Corso Professionale di Massaggio Olistico per Operatore del Benessere
Una domanda che faccio sempre ai miei allievi, ad ogni inizio corso, è la seguente: cosa è per voi il massaggio? È chiaramente una domanda un po' provocatoria, fatta a persone che hanno deciso di affrontare un corso di formazione di robusta durata e consistenza, ma mi piace constatare ogni volta la variegatura delle risposte. C'è chi nel massaggio vede il lato terapeutico, chi lo associa al senso di benessere, chi lo identifica con la patologia e con la sua risoluzione, chi ancora ne vede gli aspetti legati allo stress. Naturalmente ogni risposta è esatta, forse parziale ma esatta, perché è vera almeno per chi ne identifica in quel modo la risposta. La funzione di quella domanda è duplice. In primo luogo evidenziare il fatto che di un concetto apparentemente noto abbiamo spesso opinioni diverse, concettualmente diverse. Questo induce a pensare che se nel massaggio io identifico fondamentalmente rilassamento, detensione, sarò indotto a comportarmi come se..
Avrò cioè una proiezione del massaggio, del modo di intendere il massaggio, e quindi della pratica del massaggio, orientata su come io lo percepisco, ossia su quelli che potrei semplicemente definire i miei bisogni.. che non è detto, non è affatto detto coincidano con i bisogni dell'altro. E se nel massaggio io identifico solo la patologia, la traumatologia, la riabilitazione, quanto sarà probabile che io focalizzi il mio lavoro su un danno meniscale o legamentoso, trasformando il mio paziente da uomo, persona a quello del ginocchio ? Non è stato proprio questa spersonalizzazione, questo distacco, l'evento fautore dello sviluppo delle discipline alternative e il relativo declino della medicina tradizionale ? È paradossale che proprio oggi che la medicina ha raggiunto una strepitosa efficacia la gente se ne distacchi , spaventata dalla spersonalizzazione a cui il mondo sanitario talvolta assoggetta il malato. Questo è per me il concetto fisiologico del massaggio, un concetto spiegabile e difendibile, che non deve però dimenticare mai che questo corpo, che identifichiamo in connettivi, muscoli, linfa e sangue, appartengono ad una entità, preziosa, unica, irripetibile, appartengono ad una persona.

Programma del corso
- le ricerche di H. Selye
- teoria e pratica nelle varie parti del corpo
- tecniche di trazione
- tecniche di allungamento
- tecniche di manipolazione
- cenni di antropologia
- postura e lettura corporea
- catene cinetiche anteriori e posteriori
- la respirazione diaframmatica
- pensiero positivo e autoguarigione
- lo stress: fisiologia, cause, effetti a breve e lungo termine
- consigli per una migliore gestione dello stress
- stress e massaggio

Partecipa al corso
Il corso è corredato di dispense e si sviluppa in 6 giornate o in 12 incontri. Per informazioni consultate il listino prezzi oppure effettuate l'iscrizione al corso.
Corso Massaggio Olistico
Corso Massaggio Olistico
Ultime News dal Centro del Metodo
Iscriviti ai corsi
Corso Massaggio Olistico
Dove Siamo
Corso Massaggio Olistico
La prima scuola di massaggi a Genova - Che cosa si intende per Massaggio Olistico - Scopri il massaggio Cranio sacrale
Corso Massaggio Olistico
Corso base per massaggiatori
Non richiesta alcuna preparazione specifica, contattateci per partecipare ai nostri corsi
Corso Massaggio Olistico
Corso di Riflessologia Plantare
Una pratica olistica le cui radici affondavano nell'antico Egitto di 4000 anni fa e, sotto forma di agopuntura, nella medicina cinese.
Corsi Massaggi Orientali: Ayurveda, la scienza della vita - Shiatsu, la visione energetica nel massaggio - Il listino prezzi